venerdì 8 aprile 2011

10 motivi per andare a votare SI il 12 e 13 Giugno

Il nucleare è una tecnologia pericolosa
come dimostra la tragedia di Fukushima e il disastro di Chernobyl, non esiste una tecnologia che possa garantire che non avvengano incidenti gravi con gravissime conseguenze per la salute pubblica.
le centrali rilasciano radioattività nell'ambiente anche nel normale funzionamento
uno studio commissionato dal governo tedesco dimostra che i bambini che vivono nel raggio di 5 Km dalla centrale hanno una probabilità 160 volte maggiore di contrarre leucemia. Analoghe ricerche in Gran Bretagna sono giunte alla stessa conclusione.
lo smaltimento definitivo delle scorie è un problema irrisolto
Le scorie sono molto pericolose e rimangono radioattive per decne di migliaia di anni. Non esiste nel mondo un deposito definitivo per smalirle in sicurezza. Inoltre devono essere continuamente sorvegliate per evitare incidenti o furti da parte di terroristi.
Il nucleare non può risolvere i nostri problemi energetici
Il nucleare produce solo elettricità (pari a circa il 25% dei consumi energetici italiani), non è usato nei trasporti, o per produrre calore per l'industria o gli edifici. Per questo non urrà significativamente le importazioni di combustibili fossili. In Francia, paese pieno di centrali nucleari, il consumo di petrolio pro-capite è più alto che in Italia.
il nucleare, al contrario delle energie rinnovabili, produce pochi po di lavoro
una centrale in costruzione produce 3000 posti di lavori, che diventano 300 durante l'esercizio. in soli 10 anni in germania si sono creati 350.000 posti di lavoro nelle rinnovabili, in Italia nel 2020 si potranno creare almeno 200.000 posti di lavoro con le fonti rinnovabili
le centrali utilizzano uranio 235, materia prima in via di esaurimento
Il combustibile delle centrali nucleari deve essere importato. L'uranio 235 è presente in natura in quantità molto limitata e sistima che, al ro attuale di consumo, si possa esaurire nell'arco di 50 anni. Quando sarà finito, rimarranno solo le centrali, che nessuno sà come smantellare e le scorie con tutti i loro problemi.
la legge italiana prevede l'uso dell'esercito per realizzare le centrali
azie alla legge approvata nel 2009 il governo può utilizzare l'esercito per imporre al territorio la costruzione delle centrali nucleari, questo genererà pericolosi conflitti sociali dall'esito incerto.
l'agenzia per la sicurezza nucleare è a favore dell'atomo
l'ente che dovrebbe vegliare sulla sicurezza delle centrali è pieno di nuclearisti convinti che minimizzano ogni problema, dallo smaltimento delle scorie alla sicurezza dei reattori. Come può un interesse di parte garantire la sicurezza dei cittadini?
tra i paesi industrializzati l'Italia è stato il primo ad uscire dall'atomo, adesso  ci seguirà la Germania  e, dopo l'incidente di Fukushima, molti paesi stanno ripensando il loro modello energetico. Perchè indirizzare tutte le risorse energetiche in un'avventura pericolosa quando abbiamo a disposizione sole e vento per produrre in maniera sicura tutta l'energia di cui abbiamo bisogno?

Nessun commento:

Posta un commento